Capgemini Italia a International Space Apps Challenge 2016, l’hackathon che la NASA lancia ogni anno per trovare soluzioni d’avanguardia per la vita sulla Terra e nello spazio

20 apr 2016

Roma, 20 aprile 2016. In occasione dell’International Space Apps Challenge, incubatore di innovazione promosso dalla NASA che coinvolge i giovani talenti di tutto il mondo, Capgemini Italia, collaboratore ufficiale della manifestazione italiana, supporterà gli oltre 350 partecipanti mettendo a disposizione il materiale tecnico per l’intenso weekend di lavoro collaborativo. Il 23 e 24 aprile, i partecipanti all’hackathon saranno, infatti, invitati a creare delle squadre per sviluppare applicazioni mobile, software, hardware, soluzioni di visualizzazioni dei dati e di piattaforma per contribuire così alle missioni esplorative nello spazio e/o a migliorare la qualità della vita sulla Terra.

Live in contemporanea in 193 località di 72 Paesi, con 26 sfide suddivise in sei categorie[1] – Aeronautica, Terra, Stazione Spaziale Internazionale, Viaggio verso Marte, Sistema Solare e Tecnologia Spaziale, Space Apps si concluderà con la premiazione dei 3 vincitori locali e dei 2 progetti che saranno inviati alla NASA per la competizione globale.

Siamo molto colpiti dalla creatività e ingegnosità dei giovani che partecipano al challenge. Propongono soluzioni molto inventive alle sfide proposte, è assolutamente incredibile quello che riescono a fare in soli due giorni!”, dichiara Maryline Lengert, Head of the Technical IT Infrastructure Support Division di ESA & Space Apps Event Coordinator.

Nel corso dell’evento, Capgemini Italia rilancia la campagna #imiglioridavvero che, per l’edizione 2016, indagherà le sfide che i neolaureati italiani devono affrontare per entrare nel mondo del lavoro, sostenendoli con consigli pratici e testimonianze dirette di neoassunti, il tutto con l’obiettivo di facilitare il loro percorso di inserimento in azienda.

“Per il 4° anno consecutivo sosteniamo l’edizione italiana dell’International Space Apps Challenge perché siamo fermamente convinti del valore di questa iniziativa che attira tantissimi giovani talenti italiani con l’obiettivo di mettere a fattor comune le proprie competenze per migliorare la qualità della vita dell’intera umanità e aiutare il progresso scientifico,” ha dichiarato Raffaella Poggio, Direttore Marketing e Comunicazione di Capgemini Italia. “Space Apps Challenge aderisce a molti dei nostri valori aziendali che caratterizzano anche la nostra attività di business, come trasparenza, condivisione, collaborazione, gioco di squadra e valorizzazione del talento, ed è per questo motivo che rappresenta per noi il contesto perfetto per promuovere anche la nuova edizione della campagna #imiglioridavvero”.

L’iniziativa #imiglioridavvero, nata nel 2014, quest’anno viene rilanciata con l’obiettivo di far emergere il talento dei giovani assunti, valorizzando la loro esperienza di ingresso nel mondo del lavoro e riflettendo sulla corrispondenza tra la preparazione universitaria dei neolaureati e le esigenze del mondo del lavoro. Nella fattispecie, dalle interviste raccolte dai partecipanti di Space Apps sarà ricavato un reportage sull’entrata e sulla vita di impresa dei neoassunti e una fotografia della capacità delle aziende di valorizzare il loro talento. Più in generale, con le testimonianze dei giovani neolaureati, con #imiglioridavvero Capgemini vuole contribuire a dare forma ad un vero e proprio osservatorio del mondo del lavoro dal punto di vista dei giovani, a vantaggio delle generazioni che si affacceranno sul mondo del lavoro oggi e nel prossimo futuro.

[1] La partecipazione ad International Space Apps Challenge è gratuita e aperta a tutte le categorie e a tutte le età: sviluppatori, disegnatori, imprenditori, ingegneri, studenti di ogni grado e semplici appassionati di scienza e tecnologia. Per la lista completa delle sfide presenti all’International Space Apps Challenge: https://2016.spaceappschallenge.org/locations/rome-italy.