Capgemini estende la collaborazione con Amazon Web Services

24 feb 2016

Milano, 24 febbraio 2016 – Capgemini, uno dei più importanti fornitori globali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, ha annunciato l’ampliamento delle proprie risorse globali dedicate al supporto dei clienti enterprise nella creazione e migrazione di applicazioni verso Amazon Web Services (AWS). Così esteso, il programma di servizi cloud – che comprende consulenza, migrazione e servizi business gestiti – porterà Capgemini a investire ulteriormente nella propria migration factory dedicata, fare leva sulla tecnologia AWS e sviluppare soluzioni IP verticali su AWS.

La migration factory Capgemini dedicata ad AWS, situata a Chennai e Bangalore, supporterà la migrazione delle applicazioni enterprise dei clienti verso AWS Cloud. La migration factory si avvarrà del tool di pianificazione AWS Cloud Adoption Framework (AWS CAF) all’interno della propria metodologia, per consentire alle aziende di migrare i workload verso AWS Cloud con maggiore rapidità ed efficienza. Oltre 1.000 professionisti saranno formati allo scopo in India, Regno Unito, USA, Paesi Bassi e Francia entro la fine del 2016, per offrire competenze che superano la semplice gestione della migrazione su cloud ed offrire consulenza dove necessario.

Terry Wise, Vice President of Worldwide Partner Ecosystem di Amazon Web Services Inc., ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Capgemini in questa iniziativa di ampliamento del proprio impegno verso i clienti AWS attraverso una migration factory dedicata. Con i rispettivi punti di forza e approcci metodologici, Capgemini e AWS aiutano le aziende a creare e migrare le applicazioni con maggiore agilità accelerandone quindi la trasformazione verso AWS Cloud”.

Un obiettivo chiave di Capgemini nell’estensione dei servizi di AWS riguarda lo sviluppo di proposte specificamente rivolte al settore finanziario per la consulenza sul cloud, la migrazione verso AWS e i servizi gestiti basati sull’IP di Capgemini implementata su AWS Cloud. Una delle offerte già disponibili in quest’area è Capgemini Insurance Connect[1], una piattaforma di servizi business gestiti per il settore assicurativo che implementa su AWS processi di elaborazione, servizi digitali, insight e analisi. Per le compagnie assicuratrici costrette ad affrontare variazioni significative nelle esigenze di workload, l’accesso ad AWS Cloud rappresenta una soluzione economica e altamente scalabile per integrare varie funzioni (come CRM, gestione e sottoscrizione polizze) e aumentare la capacità di calcolo su base pay-per-use con un investimento iniziale minimo.

Anche altri settori, come quello dell’energia e delle utility, che sfruttano intensivamente questi asset, potranno trarre vantaggio dall’estensione di questa collaborazione, grazie alla soluzione Digital Industrial Asset Lifecycle Management di Capgemini per la gestione dei servizi business implementati su AWS. Questa proposta
on-premise è ora disponibile anche su AWS Cloud e fornisce un ambiente che può essere attivato anche in soli 15 minuti, dando accesso a un hub scalabile di asset digitali che consente alle aziende di accelerare il percorso di trasformazione digitale, velocizzare il raggiungimento della conformità con le norme di sicurezza e salute, con conseguente riduzione dei costi dei progetti e miglioramento dell’efficienza operativa.

L’ampliamento della collaborazione tra Capgemini e AWS è vantaggiosa anche per i clienti che desiderano migrare le proprie soluzioni SAP® sul cloud o adottare SAP® S/4HANA, i quali potranno implementare le ultime release delle soluzioni SAP, ottimizzare il proprio workload sul cloud o utilizzare le soluzioni mediante un modello di delivery integrato. Anche le soluzioni IP verticali e Line-of-Business Capgemini BAIO (Business All-in-One)[2] certificate SAP sono ora disponibili su SAP HANA e ottimizzate per girare in produzione sul cloud AWS, permettendo ai clienti, nella maggior parte dei settori, di diventare operativi in sole 6 settimane.

Alessandro Kowaschutz, Vice President e Head of Packages di Capgemini Italia, dichiara: “L’approccio Capgemini centrato sul cliente ci permette di rispondere in maniera puntuale, con soluzioni mirate, alle complesse necessità di business dei nostri clienti, permettendo alle aziende di massimizzare il valore derivato dall’utilizzo dei servizi Cloud AWS. Cloud Choice with Amazon Web Services combina i punti di forza delle competenze di delivery globali di Capgemini Cloud Services con la costante innovazione tecnologica di AWS, per continuare a sviluppare e fornire soluzioni cloud che soddisfano le richieste dei nostri clienti in modo veloce, prevedibile, mitigando i rischi e con un impatto di business sostenibile”.

Capgemini è Premier Consulting Partner all’interno di AWS Partner Network (APN) e vanta una collaborazione di lungo corso con AWS risalente al 2008. Le due società collaborano per fornire soluzioni business ai clienti enterprise, facendo leva sulle competenze verticali di Capgemini unitamente alla tecnologia AWS come Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) e Amazon Redshift. Esempi di passate innovazioni comprendono Capgemini SAP OnePath e COMPLETE sono due esempi del successo di questa partnership.

La focalizzazione di Capgemini su AWS costituisce una componente essenziale del programma Capgemini Cloud Services ‘Cloud Choice’, che grazie alla collaborazione con un ampio ecosistema di partner specializzati nel cloud è in grado di offrire un ampio portfolio di servizi: Business Cloud Assessment and Strategy, proof of concept, migrazione delle applicazioni sul cloud, Platform as a Service, Infrastructure as a Service, Business Process as a Service e Cybersecurity.

[1] La disponibilità dell’offerta può essere limitata ad alcuni Paesi o commercializzata con denominazioni diverse da “Capgemini Insurance Connect” come ad esempio in Australia, dove la proposta non è associata in alcun modo con InsuranceCONNECT Pty Limited né alcuno dei relativi prodotti o servizi.

[2] Soluzioni Capgemini Path BAiO (Business All-in-One) certificate SAP: tecnologia SAP Business Suite preconfigurata da Capgemini secondo le esigenze di un particolare settore verticale. I clienti ottengono vantaggi in termini di processi, soluzioni a sfide comuni sui processi di business e tempi di implementazione più rapidi